Sala da pranzo: consigli su come rendere uniche le pareti
La sala da pranzo, al pari della cucina e del soggiorno, rappresenta il cuore pulsante delle nostre case.
Essendo simbolo di convivialità e accoglienza, deve essere non solo funzionale, ma anche accogliente e in sintonia con lo stile scelto per l’intera abitazione. Deve riflettere, inoltre, la personalità di tutti coloro che la abitano.
Perché è importante decorare e arredare correttamente la tua sala da pranzo? Indipendentemente dalle sue dimensioni, una stanza piccola e ben arredata può risultare molto più pratica e gradevole rispetto a una grande ma spoglia e impersonale.
Personalizzare questo ambiente, è importante, inoltre, per godere di un’atmosfera ospitale
quando inviti amici e parenti per condividere pranzi, cene o anche semplicemente per un caffè.
Se sei alla ricerca di consigli su come decorare i muri della tua sala da pranzo, di seguito ti suggeriremo alcune idee di tendenza tra cui scegliere quella che più fa al caso tuo.
Carta da parati
La carta da parati, dopo anni in cui era diventata un prodotto di nicchia, sta tornando prepotentemente di moda tanto che ormai se ne trovano in commercio modelli di qualsiasi tipo e colore.
Uno dei grandi vantaggi della carta da parati è la facilità con cui può essere applicata e rimossa, senza rischiare di danneggiare le pareti e, oltre il suo potente aspetto arredativo, permette di avere le pareti sempre a posto per molti anni.
I motivi più apprezzati attualmente sono quelli che riproducono disegni ispirati alla natura, fiori, foglie, ramage, paesaggi e materiali come legno, pietra, marmo. La scelta è davvero molto vasta.
Se vuoi dare un tocco di ampiezza e profondità in più alla stanza, soprattutto in caso di metrature ridotte, opta per paesaggi naturali ad alta definizione come foreste e immagini in prospettiva.
Qualora tu stessi cercando qualcosa di unico e realizzato apposta per te, la risposta potrebbe essere la carta da parati personalizzata Nanni Giancarlo.
Resina
La resina, salita alla ribalta negli ultimi anni, è un materiale che offre grande valore estetico. Questo materiale dà senza dubbio un tocco moderno alla tua sala da pranzo, ma ti permette anche di poterla personalizzare a seconda dei tuoi gusti, grazie alle sfumature, ai colori e alle texture che offre.
Spesso, per dare all’ambiente un senso di continuità , viene applicata sia sulle pareti che sui pavimenti. Opta per tonalità chiare e neutre se vuoi ottenere un risultato più duraturo e sempre alla moda.
La resina trasparente inoltre, è utilizzata anche sulla carta da parati, per dare una ulteriore protezione, soprattutto negli ambienti come cucina e bagno.
Cornici
Non stiamo dicendo nulla di nuovo: non è una novità , infatti, che le cornici possono essere utilizzate per decorare una parete. Grazie ad alcune idee creative, però, puoi trasformare completamente la tua sala da pranzo.
Puoi scegliere tra cornici vintage restaurate o nuove, o mixare tra loro colori e forme diverse per creare decorazioni uniche.
Con questo approccio, anche una parete monotona può diventare interessante.
Ecco qualche consiglio su come sfruttare le cornici per dare un tocco di unicità alla tua sala da pranzo:
- tra soffitto e parete per rifinire e abbellire l’angolo
- all’altezza di 1 metro circa da terra per realizzare una boiserie
- su una sola parete per metterla in risalto
- se scegli cornici scure, opta per pareti di colore chiaro, e viceversa.
Assicurati di fissare le cornici in modo sicuro e stabile per evitare cadute che possono causare danni agli oggetti che ti circondano.
Ma cosa mettere nelle cornici? Puoi davvero sbizzarrirti: fotografie, poster artistici, locandine dei tuoi film preferiti e così via. Ricordati comunque di non esagerare, ma di avere sempre una linea comune sia per quanto riguarda lo stile che le tinte.
Se vuoi approfondire l’argomento ti consigliamo di leggere questa guida su come creare una composizione di quadri e foto.
Elementi naturali
Se vuoi lasciare a bocca aperta i tuoi ospiti, puoi decidere di decorare le pareti della tua sala da pranzo con elementi naturali.
I più utilizzati sono i sassi, i mattoncini e le pietre con cui è possibile ricoprire le pareti sia in modo parziale che per intero, a seconda del risultato finale che vuoi ottenere.
L’uso di questi materiali, conferisce all’ambiente un’atmosfera davvero unica e accogliente anche se, è giusto sottolineato, la loro installazione può avere un costo elevato.
Se cerchi un’alternativa più economica, puoi optare per i materiali sintetici che ricalcano l’aspetto e le forme di quelli naturali.
Un’altra tendenza che si sta diffondendo è l’uso di pannelli di licheni stabilizzati (che puoi provare a fare a casa in questo modo).
Conclusioni
Come hai potuto vedere, sono tante le soluzioni possibili quando si decide di rifare il look alle pareti della sala da pranzo.
L’obiettivo principale, indipendentemente da quelli che sono i gusti personali, è di creare un ambiente accogliente e che rappresenti al meglio la personalità del proprietario di casa.
Scegli, quindi, se puntare sulla semplicità , giocando ad esempio con un sistema di cornici e immagini, oppure se sorprendere i tuoi invitati con una parete che ospita elementi naturali o con una carta da parati personalizzata.
Nel momento della scelta, considera attentamente il budget di cui disponi e il risultato finale che vuoi ottenere. Ricordati, inoltre, che la sala da pranzo non deve essere solo ben decorata (utilizzando magari degli oggetti di design), ma anche funzionale: non esagerare quindi con gli elementi e cerca di mantenere un buon equilibrio.