Come realizzare una cucina su misura

Stiamo costruendo la casa dei nostri sogni ed è arrivato il momento di scegliere la cucina componibile perfetta. Ognuno di noi ha in mente la cucina che desidererebbe nel proprio appartamento ma spesso dobbiamo scendere a compromessi affinché questa si adatti alla metratura della stanza.

Le cucine componibili sono ideali per questo obiettivo poiché ci concedono la possibilità di realizzare la cucina che abbiamo sempre desiderato modulando le varie parti a seconda delle nostre esigenze e preferenze.

Ma cosa dobbiamo considerare per realizzare una cucina su misura? In questo articolo cerchiamo di indirizzarvi verso la realizzazione consapevole di un progetto di cucina componibile.

Metratura della stanza: cucina con isola, con penisola o lineare?

Le dimensioni della stanza che ospiterà la nostra cucina sono la parte principale da tenere in considerazione per decidere la tipologia più adatta al caso nostro. Se abbiamo a disposizione una piccola stanza forse una cucina lineare o angolare potrebbe fare al caso nostro. Se invece le dimensioni della stanza sono più ampie e magari stiamo pensando ad un openspace, potremo sicuramente tenere in considerazione anche una cucina con penisola o con isola.

Ad oggi esistono soluzioni su misura di ogni genere che consentono, anche a chi non ha a disposizione stanze molto ampie, di concedersi il lusso di scegliere una cucina che abbia tutti i comfort sempre desiderati.

La metratura della stanza destinata alla cucina è quindi il primo aspetto fondamentale che entra in gioco. Il secondo?  Il livello di personalizzazione di una cucina.

Tavolo da cucina o penisola

 Lo spazio in cucina è probabilmente la caratteristica sulla quale ci soffermiamo maggiormente per valutare l’acquisto di un tavolo da cucina. Avere a disposizione un tavolo che ci consenta di invitare ospiti, di fare colazione con tutta la famiglia in totale libertà o di organizzare cene permettendo ai commensali di sentirsi comodi è sogno di molti. Purtroppo però non è sempre possibile inserire un tavolo nella nostra cucina o nel nostro openspace, che fare dunque? Non disperiamo. Avete mai pensato di sostituire il tavolo con una penisola? La penisola in cucina è un vero gioiello, un elemento d’arredo che può essere sfruttato per tante soluzioni: per preparare un aperitivo, per un pranzo veloce in famiglia o come spazio di lavoro aggiuntivo.

Personalizzare la nostra cucina è un lavoro che richiede tempo e attenzione e, solo conoscendo i punti di forza di ogni arredo, è possibile fare le scelte migliori.

Cucina componibile: basi e cesti estraibili per ottimizzare lo spazio interno

A seconda delle nostre esigenze possiamo decidere di modulare la nostra cucina come meglio crediamo: 2 forni o soltanto uno, più o meno cestoni, dispensa estraibile o con vetrinetta, lavastoviglie sì o no? Insomma, possiamo davvero creare la cucina come più ci piace, aggiungendo o rimuovendo moduli a seconda delle necessità e personalizzando colori, materiali e finiture per darle l’aspetto che più si abbina allo stile della nostra casa.

Per le cucine più piccole ad esempio può avere senso dare maggior valore allo spazio interno, per poter riporre cibo, pentole e utensili vari che altrimenti finirebbero in qualche madia in salotto rendendo meno agevole la preparazione delle pietanze durante i pasti.

Cesti girevoli ad angolo nel caso di una cucina angolare potrebbero sicuramente risolvere questo problema, o ancora basi estraibili e cesti di varie dimensioni per gestire al meglio lo spazio.