Infissi, finestre e serramenti in pvc
Infissi in pvc, quale scegliere?
Devi cambiare gli infissi e non sai quale tipologia è più adatta alle tue esigenze abitative? Se vuoi investire in un prodotto che possa garantire un buon livello di isolamento termico e acustico, ma anche che duri nel tempo bisogna considerare le caratteristiche specifiche dei materiali impiegati per gli infissi e capire così le prestazioni di una finestra. Con Dako vediamo le caratteristiche degli infissi in pvc, confrontiamo gli infissi in pvc con quelli in alluminio e consideriamo anche i preventivi per la sostituzione delle finestre.
Quali sono le caratteristiche degli infissi in pvc?
Ideale per coloro che desiderano finestre dal design elegante e raffinato, il profilo lineare degli infissi in pvc è versatile e si adatta a qualsiasi tipologia di casa.
I vantaggi degli infissi in pvc
Il cloruro di polivinile, o pvc, è un materiale termoplastico di origine prevalentemente naturale (57% di sale e dal 43% da petrolio) pensato per realizzare abitazioni ecologicamente compatibili, perché è riciclabile al 100%. Utilizzando plastificanti e stabilizzanti, il pvc viene trasformato in manufatti rigidi o flessibili per una vasta gamma di applicazioni nell’edilizia, in particolare nei serramenti.
Materiale plastico dotato di grande robustezza e resistenza, il pvc rende gli infissi resistenti sia agli agenti atmosferici naturali sia ad agenti chimici e al fuoco.
Pratici, versatili e durevoli, una volta installati gli infissi in pvc riescono a garantire un isolamento termico e acustico di alto livello, grazie alla bassa conducibilità termica del materiale, permettendo una temperatura ottimale in casa sia nelle stagioni calde che in quelle fredde.
Soluzione ideale per chi vuole aumentare il risparmio energetico e il comfort abitativo, gli infissi in pvc rispondono anche ad ogni esigenza estetica, perché sono disponibili in commercio in vari colori, anche con un effetto legno.
I svantaggi
Infissi in PVC vs alluminio: quali scegliere? I serramenti in pvc sono pratici, adattabili a molte soluzioni e molto più economici di quelli in alluminio. Tuttavia, vi sono degli svantaggi legati al PVC, come la tendenza a scolorirsi dopo anni di esposizione ai raggi solari. Un altro aspetto negativo riguarda l’estetica: sono meno flessibili rispetto a quelli in legno che meglio si adattano in un’abitazione storica o di pregio.
Coibentazione con gli infissi in pvc
La coibentazione termica, che si ottiene con l’impiego di materiali isolanti, consente di eliminare gli scambi di calore tra ambienti interni ed esterni migliorando la vivibilità in casa.
Un alto livello di comfort abitativo può essere ottenuto con gli infissi in pvc, che, grazie alla loro capacità di isolamento termico degli ambienti interni, permettono un aumento dell’efficienza energetica con un significativo risparmio sulle bollette.
Come fare la manutenzione di infissi e finestre in pvc?
Gli infissi in pvc non richiedono una particolare manutenzione, perché sono fatti di un materiale solido e performante in termini di resistenza meccanica ed elasticità. Non viene attaccato dalla ruggine e resiste all’azione corrosiva degli agenti esterni, però può graffiarsi ed è sensibile agli acidi. Inoltre, a differenza degli infissi in legno, sui serramenti in pvc non è possibile fare interventi di restauro, quindi la pulizia e la manutenzione ordinaria sono fondamentali per mantenere nelle migliori condizioni i tuoi serramenti in pvc.
Si consiglia di effettuare almeno 4 volte l’anno una pulizia ordinaria con prodotti non abrasivi ed evitando prodotti chimici troppo aggressivi, come alcool, per non graffiare o rovinare la superficie. Se poi l’infisso ha delle macchie si può pulire con una miscela di acqua e detergenti a base di ammoniaca.
Per quanto riguarda le guarnizioni degli infissi, l’operazione di controllo va fatta circa 4 volte l’anno e consiste nel verificare che le guarnizioni siano integre e che la loro elasticità sia tale da garantire la corretta tenuta all’aria. Vanno controllate sia le guarnizioni che bloccano il vetro, sia quelle all’interno del serramento. Per la pulizia delle guarnizioni è bene usare uno spray di silicone.
Si consiglia anche di fare, a cadenza annuale, la manutenzione delle ferramenta degli infissi in pvc, non solo controllando i meccanismi di scorrimento e di chiusura, il funzionamento delle maniglie e delle cerniere, ma anche facendo una lubrificazione periodica dei meccanismi di chiusura con prodotti specifici.