Miglior detersivo per pavimenti in marmo: il consiglio degli esperti
Il marmo è uno dei materiali più pregiati che la natura ci offre, ottenuto tramite la cristallizzazione delle rocce da cui viene estratto e, grazie alle sue caratteristiche di durezza e resistenza, può essere utilizzato per molte funzioni. Il marmo si trova in tutti i continenti e ne esistono diversi tipi, da quello bianco a quello nero, che presentano striature di diversi colori.
In Europa, quello più rinomato è indubbiamente il marmo di Carrara, uno dei più antichi al mondo, che si può ammirare nella famosissima Torre di Pisa o nella Pietà di Michelangelo, monumenti che il mondo ci invidia. Negli anni, questo famoso materiale è stato utilizzato per opere artistiche di rilievo, ma anche per creazioni di lusso, come ad esempio arredi, pavimentazioni e scalinate per ville. La scelta del tipo di marmo in campo architettonico dipende, naturalmente, dall’uso che se ne intende fare, oltre che dal budget a disposizione. Il marmo rappresenta un po’ il biglietto da visita dell’ambiente in cui accogliete i vostri ospiti, sia che si tratti di un’abitazione privata, che di un’impresa pubblica; puro e raffinato, offre un senso di eleganza in qualsiasi ambiente, sotto forma di arredi o di pavimenti. Se si desidera utilizzare questo materiale, la cosa fondamentale è quella di rivolgersi a veri esperti, che vi guideranno verso un acquisto corretto; sarà opportuno seguire attentamente i loro consigli per mantenere in ottimo stato questo materiale, forte ma estremamente delicato. Sono molte le sostanze che possono danneggiarlo irreversibilmente e fra queste ci sono il caffè, il sugo di pomodoro, il vino, le bibite e l’acqua molto calcarea; diventa necessario rimuovere le macchie istantaneamente, per non lasciare segni e tramandare il vostro marmo di generazione in generazione.
Ma vediamo cosa dicono gli esperti su quale possa essere il miglior trattamento da eseguire sul marmo e il miglior detergente da utilizzare, senza dover consultare per forza un’impresa.
Il migliore detergente per il marmo
Il marmo ha, fra le sue peculiarità, una grande durevolezza nel tempo e può resistere per molti decenni, se trattato nel modo giusto. Per mantenere vivo il suo intramontabile fascino, occorrerà attuare una manutenzione regolare ed eseguire la pulizia e la levigatura con materiali idonei, per eliminare i segni del tempo e quell’opacità che rischia di rovinarlo, soprattutto quando è utilizzato come pavimento. Il marmo resterà lucente a lungo, regalandovi molte soddisfazioni.
I migliori professionisti ed esperti di questo pregiatissimo materiale suggeriscono una serie di comportamenti che mirano a rinnovarlo senza interventi dannosi. Il miglior detergente per il marmo, suggerito da chi vanta esperienze decennali nel settore, per fare risplendere i pavimenti è il semplice sapone di Marsiglia. E’ sufficiente metterne una quantità, preventivamente sbriciolata, in un contenitore contenente acqua tiepida, aggiungendo un paio di cucchiai di bicarbonato. Detersivi più aggressivi potrebbero rovinare per sempre i vostri pavimenti, e sono da evitare nel modo più assoluto. La soluzione indicata va utilizzata tramite un morbido panno in microfibra, oppure un panno di lana o una spugna morbida, passandolo delicatamente sulla superficie dei pavimenti, senza sfregare troppo bruscamente; i residui possono essere rimossi con una spugna immersa in acqua fredda e alcool denaturato, facendo molta attenzione a non lasciare acqua sul pavimento, poiché il marmo è in grado di assorbirla e di danneggiarsi; alla fine del trattamento, quindi, è possibile asciugare bene i pavimenti, possibilmente con panni in camoscio. Talvolta, però, nonostante la pulizia con sapone di Marsiglia, il marmo non perde quell’opacità data dal tempo e necessita di una lucidatura più efficace; anche per questo, però, non è necessario rivolgersi a un’impresa di pulizia che potrebbe, se non rappresentata da veri professionisti, apportare danni.
La lucidatura del marmo
Lucidare il marmo è un’operazione delicata che varia a seconda che si tratti di marmo bianco o marmo nero. Molta cautela è richiesta, soprattutto, quando si parla di marmo bianco, che col tempo tende a ingiallirsi perdendo il suo splendore. Come nel caso precedente, il marmo bianco va pulito con la soluzione di acqua tiepida e sapone di Marsiglia, avendo cura di rimuovere tutti i residui di umidità dopo la pulizia, con panni molto assorbenti. I movimenti circolari del panno sulla superficie aiuteranno a ripristinare la lucentezza dei pavimenti. Una volta terminata questa operazione, è possibile utilizzare una miscela di acqua ossigenata e talco da stendere sui pavimenti, lasciandola agire per almeno un’ora; questo detersivo per il marmo rappresenta un’ottima soluzione ma dev’essere rimosso accuratamente, sciacquando i pavimenti e asciugandoli con cura. Nel caso del marmo nero, invece, gli esperti suggeriscono di utilizzare della cenere diluita in acqua, per procedere alla pulizia profonda dei pavimenti, che ha l’effetto di farli risplendere senza provocare abrasioni. Da ricordare sempre che il marmo ha una superficie molto porosa, in grado di assorbire liquidi, polvere e altre sostanze dannose. Nel caso i vostri pavimenti in marmo dovessero presentare delle macchie, è possibile aggiungere alla soluzione di acqua e sapone di Marsiglia un po’ di gesso in polvere, efficacissimo per le macchie ostinate.
Gli esperti del marmo ci lasciano altri buoni consigli per una perfetta manutenzione: evitare assolutamente tutti quei detersivi aggressivi che si trovano in commercio, non utilizzare panni o spugne abrasive, evitare gli antichi rimedi che prevedevano l’uso di sostanze acide come aceto e limone e cercare, se possibile, di addolcire l’acqua troppo calcarea. Il marmo porta prestigio all’ambiente e merita ogni cura possibile per poter risplendere per molto tempo. Non esitate a contattare un esperto per ottenere ulterriori informazioni e consigli per vi permetteranno di mostrare a tutti il vostro prezioso investimento, nella sua migliore forma.