Finestre all’inglese: una bellezza sempre attuale
Le finestre all’inglese sono immediatamente riconoscibili in quanto caratterizzate da lamelle che dividono la superficie vetrata in svariate sezioni.
Sono il segno distintivo delle costruzioni di stampo storico/nobiliare, e si ritrovano in particolar modo a contorno di grandi finestre dalle forme atipiche, ad esempio rettangolari con cima arrotondata.
Una volta venivano realizzate inserendo traversi e montanti nel telaio su cui poi veniva collocato il vetro.
Oggigiorno, invece, per facilitare e velocizzare l’esecuzione, si è soliti inserire il “reticolato” nella vetrocamera o applicarlo direttamente sul vetro (facendolo aderire).
Bisogna chiaramente affidarsi a degli esperti per lavori di questo tipo; esperti che puoi trovare sulla piattaforma di confronto preventivi “Quotalo.it” che ti mette in contatto con il serramentista più vicino a casa tua.
Le finestre in stile inglese sono davvero molto richieste sul mercato e possono essere realizzate, oltre al legno che è il materiale di costruzione per eccellenza, anche in PVC e in alluminio.
Se sei interessato ai serramenti in PVC leggi la nostra risorsa sulle migliori marche produttrici di infissi in PVC.
Finestre inglesine: una questione di stile!
Quando si arreda una casa la parola d’ordine è armonia.
Dunque tutti gli elementi dovrebbero sposarsi e fondersi tra loro, senza cozzare.
Comprese porte e finestre, che dovrebbero adattarsi agli arredi non solo per quello che concerne il colore, ma soprattutto rispetto allo stile.
Così le finestre all’inglese trovano il loro abbinamento perfetto con mobili d’epoca, arredi country e shabby chic, grazie anche alla varietà di colori e legni in cui sono proposte (dall’abete al pino, dal rovere al larice).
Se ad esempio la casa è arredata secondo le tendenze shabby chic, il modello che segue, che accanto all’inglesina presenta la tradizionale forma a golfo, permette di ottenere un effetto veramente particolare ed elegante.
Ovviamente una scelta di questo tipo per gli esterni di casa è abbastanza vincolante anche rispetto agli interni.
Per cui la scelta più opportuna sarà abbinare anche porte-finestre e porte interne col medesimo stile. Volendo si può optare anche di seguire lo stesso stile per il portoncino di ingresso.
Ecco una gallery di interni in stile inglese!!
Finestre in stile inglese: classiche, ma non sempre!
La finestra all’inglese diffusa nei paesi anglofoni è perlopiù di tipo scorrevole a ghigliottina.
I modelli a battente sono più utilizzati per portefinestre e portoncini.
Esistono anche versioni ibride, con apertura a battente nella parte superiore e apertura a saliscendi in quella inferiore.
Come detto, l’eleganza delle finestre all’inglese trova il suo massimo accordo col romanticismo dei mobili in bianco anticato e di accessori come gabbiette e tessuti di lino.
Gli infissi Old England sono imprescindibili per gli arredamenti in stile vittoriano moderno, che si caratterizza per le forme sinuose e aggraziate, i sapienti contrasti cromatici e gli accessori in ottone e in velluto.
Sia i mobili ricchi di intarsi e bugne che impreziosiscono gli arredi shabby, sia i letti a baldacchino con testiere riccamente intarsiate dello stile vittoriano moderno si sposano con le finestre all’inglese.
Tuttavia…
È vero che si è detto che questo genere di serramento si sposa con stili dal sapore classico, elegante, vintage.
È vero che nella loro versione più tradizionale sono declinate in legno bianco.
È vero che di solito fanno bella mostra di sé in architetture di pregio, di valore storico e/o nobiliare.
Ma esistono delle eccezioni.
E per fortuna si tratta di eccezioni belle e ben riuscite!
Come ad esempio la soluzione che segue.