Cucine da esterno: porta in giardino il design della tua casa!
Inutile nasconderlo: se si possiede una bella casa, che si ha arredato con gusto e passione per il design, di sicuro si è dato particolare importanza alla scelta della cucina. La cucina, oltre ad essere funzionale, rappresenta l’anima della casa, molto più di una camera da letto e forse un po’ di più di un soggiorno. Spesso, però, diamo importanza all’arredo “interno” della casa e ci si dimentica di quanto potrebbe essere prezioso, elegante e funzionale avere una cucina da esterno in terrazzo, in giardino, o su un attico.
Un elemento irrinunciabile per la tua vita all’aria aperta
Se dunque sei una persona che ama trascorrere molto tempo all’aria aperta, con tanto spazio a disposizione, perché dovresti rinunciare ad una cucina da esterno? Il giardino, il terrazzo o l’attico non vengono più concepiti con gli antichi schemi di una volta, come luoghi staccati dalla casa, ma ne fanno parte a tutti gli effetti. Ecco dunque che una cucina da esterno si sposa alla perfezione con questi ambienti. Fino a qualche anno fa – e soprattutto in Italia – le cucine da esterno venivano concepite solamente in muratura. Nel tempo, però, c’è stata una piccola rivoluzione che ha portato alla progettazione di bellissime cucine da esterno in acciaio. Parliamo ovviamente di materiali duraturi e soprattutto resistenti agli agenti atmosferici, visto che dovranno avere a che fare quotidianamente con aria, luce solare, acqua ed eventualmente pioggia o umidità.
Diverse soluzioni, ognuna secondo i gusti di ciascuno
Certo, se preferisci una cucina da esterno in muratura nessuno ti vieta di sceglierla, anche perché molto dipende da tante variabili. Ogni quanto tempo utilizzerai la tua cucina, ad esempio, oppure da quanto spazio possiedi da poter dedicare a questo ambiente. Sappi però che esiste una soluzione per ogni esigenza e per ogni gusto. Non sottovalutare ad esempio i modelli ridotti o compatti in metallo, se non disponi di un giardino o un terrazzo molto spazioso. Interessante come materiale per le cucine in esterno è l’acciaio. E proprio in acciaio sono le cucine firmate OF Outdoor Kitchen, spin off di Officine Fanesi e specializzati nella realizzazione di soluzioni personalizzabili e modulari in questo materiale. Interamente prodotte in acciaio inox, queste cucine sono eleganti, made in Italy ed accessibili per qualsiasi budget a disposizione.
Da cosa cominciare: parti considerando le tue esigenze
Una volta che avrai deciso di installare una cucina da esterno nel tuo spazio outdoor preferito, per scegliere dovrai tener conto di specifiche tue esigenze. La cucina ti serve solo per preparare spuntini veloci? Allora potresti optare per un piccolo angolo cottura dotato di piastra o grill, magari con bombola esterna. Valuta anche l’alternativa del barbecue. Desideri invece intrattenerti a lungo nella tua cucina da esterno, magari invitando spesso amici e parenti per pranzi o cene all’aperto? In questo caso ti consigliamo di orientarti verso i sistemi modulari, con i quali potrai realizzare la cucina dei tuoi sogni, unica ed irripetibile. I sistemi modulari in acciaio inox (ma ci sono anche in altri metalli) rappresentano una soluzione pratica ed efficace, furba ed anche più accessibile economicamente. Prendi in considerazione, infine, una cucina per esterno in muratura solo se hai deciso che dovrà restare fissa e non potrai più spostarla. In questo caso valuta materiali come la pietra, che resiste alle intemperie senza scalfirsi e non richiede particolari accorgimenti in fatto di manutenzione.