Arredare casa con oggetti di design
Trovarsi ad arredare casa può essere estremamente stimolante, ma può risultare anche un’impresa ardua e disorientante. Per evitare la sindrome della “stanza vuota” bastano davvero pochi accorgimenti, una semplice linea guida per non commettere errori, compiere scelte che stilisticamente potrebbero risultare sbagliate e soprattutto non esagerare, perché se c’è una regola che nell’ interior design, come nella moda, vale sempre è che “less is more”.
Per non smarrirsi nel vasto magma delle infinite possibilità d’arredo, vogliamo offrirti cinque facili spunti in grado di dare al tuo ambiente carattere, stile e charme.
Illuminazione da terra
In fase di ristrutturazione o progettazione di una nuova casa, spesso si è concentrati a realizzare l’impianto d’illuminazione privilegiandone la funzionalità. Tuttavia quando si arriva a “viverla” ciò che maggiormente si ricerca è il calore e l’atmosfera che la luce riesce a ricreare e spesso quelle lampade o quei faresti così tanto pratici, non risultano altrettanto “caldi”. Nessun problema, esistono le lampade da terra che, oltre a rifinire la zona living con la loro discreta, ma significativa presenza, donano quella luce soffusa e intima perfetta per rilassarsi con la lettura o con l’ascolto di musica a fine giornata o durante un pigro pomeriggio piovoso.
Orologi da parete moderni di design
Un altro timore, comunemente diffuso quando si deve arredare e si cerca di trasferire personalità all’ambiente, ha a che fare con le pareti e con la loro rifinitura. Ecco allora un vorticoso susseguirsi di dubbi: quadri, cornici, carta da parati, pittura decorativa, stampe, ecc.. Anche qui il consiglio è semplice. Concentrasi prima di tutto su ciascun ambiente e sul suo peculiare uso, perché ricordiamoci sempre che una casa deve essere bella sì, ma anche pratica e funzionale. Pensiamo ad esempio alle pareti che circondano un ampio open space, dove zona living e sala da pranzo non conoscono confini, o un intimo angolo in cui spendere le ore di relax distesi su un comodo divano, e immaginiamoci appeso un grande orologio da parete moderno dal design minimal e dai numeri ben visibili. Un oggetto versatile ideale per chi non vuole perdere di vista il tempo o è in cerca di una soluzione d’arredo in grado di rifinire una semplice parete.
Specchi nel punto giusto
Se invece al centro delle preoccupazioni dell’arredatore “dell’ultima ora” c’è l’ingresso di casa, quello spazio di passaggio comunemente conosciuto come “disimpegno”, la soluzione è senza dubbio uno specchio da appendere. Ne esistono davvero di disparati per forma e design, da quello minimal con profilo fine che lascia spazio al vetro e al riflesso di luce che amplia lo spazio circostante regalando l’illusione di una superficie più grande, a quello più eclettico ispirato alla natura, magari con farfalle stilizzate posate tutt’intorno a uno specchio circolare. A ogni parete, il suo complemento.
L’appendiabiti
Se fino ad ora abbiamo esplorato gli ambienti principali, è giunto il momento di soffermarsi su quelli più “intimi” come il bagno ad esempio. Si tratta di quelle zone dove spesso la funzionalità prevale sullo charme, ma un aspetto non esclude l’altro con i giusti accorgimenti. L’appendiabito ad esempio è una soluzione perfetta. Sia esso costituito da un set di ganci divertenti, come fiori, note musicali, riccioli neo barocchi, o da un unico elemento di design, questo complemento sintetizza in sé praticità ed estetica.
Portafoto: per ricordare con stile
Arredare non significa solo trovare posto a grandi mobili, ma concentrarsi anche sui piccoli dettagli, perché un’imponente libreria, una consolle in stile o un divano modulare da soli non sono abbastanza per dare personalità alla tua casa. Ci sono invece tanti micro complementi che, se nel posto giusto, possono contribuire a trasferire il proprio carattere all’ambiente in cui si vive. Uno fra tutti il portafoto nelle sue innumerevoli declinazioni, benché quello da tavolo con la fotografia che immortala uno dei momenti o delle persone più rappresentative della propria vita, resta la versione più personale con cui rifinire lo stile di casa.