7 motivi per scegliere un piatto doccia in Marmoresina

7 motivi per scegliere un piatto doccia in Marmoresina

Il marmoresina è un materiale particolarmente in voga per la realizzazione di piatti doccia moderni, in quanto è dotato di innumerevoli caratteristiche che lo rendono un materiale versatile e dai grandi vantaggi.
Infatti attualmente è il materiale più usato, che è andato progressivamente a sostituire la più tradizionale ceramica, molto diffusa, ma non esente da difetti e svantaggi.

Il marmoresina

Iniziamo con il dire che il marmoresina è un materiale 100% naturale e rispettoso dell’ambiente: altro non è che un marmo ricomposto, quindi si tratta di una pietra antichissima, composta dal minerale dolomite, estratta dai giacimenti montani presenti nell’Unione Europea e successivamente sottoposta a diversi trattamenti, tra i quali macinazione, pulitura e raffinazione, pressatura e levigatura.
Il materiale poi ottenuto viene reso impermeabile e ricoperto da gel coat, che è una speciale resina pigmentata e ricca di particelle di quarzo (da qui il nome di marmoresina); si può anche optare per l’opacizzazione del prodotto finito, così da avere un effetto moderno dalla particolare eleganza.

Vantaggi del marmoresina

Entriamo ora nello specifico, analizzando i punti forti di questo particolare materiale, che sta conoscendo una grande e meritata popolarità.
Innanzitutto, permette di creare Piatti Doccia Ultra Flat (parliamo addirittura di 30 mm di spessore!), che sono molto moderni e richiesti nei bagni più alla moda, grazie al fatto che si tratta di un materiale dall’estrema versatilità; a questo aspetto si lega la sua grande facilità di lavorazione, che consente di creare facilmente piatti doccia di qualsiasi forma, praticamente su misura.
Non solo, perché il marmoresina, a seconda della finitura scelta, consente di avere un effetto finito del tutto simile al legno o anche alla pietra, di modo da permettere un numero di personalizzazioni di molto superiore rispetto alla classica, e anche un po’ banale, ceramica. È inoltre un materiale davvero elegante e raffinato, specie in bagni dal design moderno e in abbinamento con cabine doccia in cristallo, anche walk-in, oppure in pietra o finta pietra: l’effetto finale è sempre e comunque particolarmente ricercato e inusuale, per sale da bagno che non si fanno dimenticare.
Il marmoresina è anche un materiale durevole e resistente: resiste agli urti e ai graffi (e la parte interna è identica alla sua superficie, quindi comunque eventuali segni si notano meno), ad acidi e ad agenti chimici, grazie al rivestimento in resina, che lo rende in grado di sopportare sia le più alte temperature che la pressione eccessiva.
Pur essendo incredibilmente resistente, anche il marmoresina può danneggiarsi, ma questo non è un problema, in quanto è facilmente riparabile tramite dei kit di riparazione disponibili presso i venditori autorizzati e composti da carta vetrata e da un apposito gel coat, per una finitura identica al piatto doccia originale.
Ma i vantaggi del marmoresina non finiscono qui: infatti è in grado di garantire alti standard di sicurezza, grazie alla lavorazione della sua superficie, che risulta così antiscivolo, in modo da rendere superfluo l’impiego di eventuali supporti antiscivolo all’interno della doccia (come ad esempio tappeti con le ventose, apposite piastrelline o strisce adesive, tappetini di legno), che rischierebbero di rovinare l’estetica della doccia.
E poi il marmoresina è un materiale che trattiene il calore, quindi è estremamente piacevole entrarvi in contatto, niente di paragonabile con la fredda ceramica.
Non dimentichiamo che si tratta di un materiale dotato di svariate certificazioni di resistenza e sicurezza, nonché conforme alla normativa UE.
Tutti questi vantaggi a fronte di un prezzo veramente vantaggioso, come si potrà verificare andando nei negozi che lo vendono o negli store online.
Quindi, riassumendo, sono più di sette i motivi per scegliere un piatto doccia in marmoresina, dato che si tratta di un materiale dalla grande valenza estetica, disponibile in tanti formati grazie alla facilità di lavorazione, dalla grande resistenza e durevolezza, riparabile in caso di danni, antiscivolo e in grado di trattenere il calore, nonché estremamente conveniente.
E la manutenzione? Semplicissima, come andremo a vedere.

Manutenzione e cura

Come abbiamo detto precedentemente, il marmoresina è molto resistente e, pertanto, richiede poche e semplici cure per mantenersi bello e funzionale nel tempo e con l’utilizzo.
È sufficiente, dopo ogni utilizzo, strofinare delicatamente sulla sua superficie con un panno morbido imbevuto di acqua tiepida e sapone neutro, andando ad eliminare le tracce di shampoo e prodotti per l’igiene personale; poi basta passare un panno asciutto per terminare la pulizia.
Se dovessero esserci macchie particolarmente resistenti, si possono usare spazzolini da denti o spazzole dalle setole morbide, per poi passare alla pulizia ordinaria.
L’uso del sapone neutro combinato con l’acqua tiepida o calda donerà alla doccia un effetto pulito durevole nel tempo, oltre che antibatterico e sgrassante.

I piatti doccia ultra sottili

Come si è detto, il marmoresina consente di realizzare dei piatti doccia dallo spessore minimo di 30 mm: l’effetto ultra flat è particolarmente indicato nei bagni dal design moderno e minimale, ma non solo per una questione estetica.
Infatti i piatti doccia ultra flat risultano a filo pavimento e sono da preferire, in quanto creano continuità con il pavimento stesso, creando l’illusione ottica che il bagno sia più grande; quindi sono l’ideale per i bagni dalla metratura ridotta.
E poi il risultato finale è davvero di gran classe, sia che si scelga una cabina doccia classica, sia che si opti per soluzioni diverse, tipo parete doccia walk-in: provate a fare una ricerca per immagini su internet, vedrete che le possibilità di personalizzazione non hanno limiti e le soluzioni sono tutte incredibilmente gradevoli.

In conclusione, possiamo dire senza timore di essere smentiti che il marmoresina è uno dei materiali più versatili attualmente sul mercato e che consentono una quantità incredibile di personalizzazioni, sia che dobbiate sostituire la vasca da bagno con la doccia, sia che stiate restaurando il vostro vecchio bagno, sia che dobbiate creare un bagno totalmente nuovo; il marmoresina rappresenta in qualunque caso la scelta più appropriata, sia per la sua indubbia valenza estetica, che per le sue tante virtù, come abbiamo visto.