Camini elettrici: tutti i buoni motivi per comprarne uno
Un caminetto elettrico è un dispositivo davvero pratico per riscaldare la casa, e non solo per la sua convenienza dal punto di vista economico. Esso, infatti, è già pronto all’uso, dal momento che non ha bisogno di essere assemblato o montato: per la sua installazione non occorre un tecnico, visto che tutto quello che bisogna fare è collegarlo alla presa elettrica del locale in cui viene posizionato.
Ovviamente, con un camino elettrico non serve avere a disposizione un sistema di ventilazione o una canna fumaria: ecco spiegato il motivo per il quale i camini elettrici sono consigliati, tra l’altro, a chi vive in condominio o comunque abita in un appartamento in cui non è possibile procedere con il montaggio.
Le caratteristiche del camino elettrico
Valida alternativa rispetto al camino a gas e a quello a legna, il camino elettrico può essere spostato con facilità da una stanza all’altra, dato che non richiede interventi edilizi di alcun genere. Insomma, si tratta di un prodotto chiavi in mano, e per farlo funzionare non c’è altro da fare che collegare la spina alla corrente. A seconda delle necessità, poi, si può decidere di automatizzare non solo la temperatura, ma anche l’accensione e lo spegnimento.
Se desideri dare un’occhiata a un vasto assortimento di modelli capaci di andare incontro ai gusti più diversi, ti consigliamo di visitare la pagina dedicata ai caminetti elettrici dell’azienda Barzotti.
Un camino di design
Il caminetto elettrico è la soluzione privilegiata per chi è alla ricerca di un prodotto di design che, però, non sacrifichi la funzionalità sull’altare dell’estetica. È un vero piacere decorare il salotto di casa con una fiamma spettacolare, senza tutti gli inconvenienti tipici dei camini a legna (la necessità di stoccare e caricare il combustibile, la manutenzione costante dovuta alla sporcizia della cenere, i fumi da espellere con la canna fumaria, e così via).
Le tecnologie più recenti, basate sulle fibre ottiche, garantiscono una resa ottimale in termini di eleganza. Naturalmente, vista la loro versatilità, i caminetti elettrici possono essere collocati non solo nel soggiorno, ma anche in tutti gli altri ambienti della casa, dalla camera da letto alla mansarda, dalla stanzetta dei bambini alla taverna.
I vantaggi della mobilità
È chiaro che la mobilità è un vantaggio di non poco conto per chi sceglie questo tipo di camino; per altro le sue dimensioni possono essere personalizzate e variano a seconda delle esigenze. Insomma, qualunque sia il contesto in cui si vive, si ha la certezza di poter contare su un sistema di riscaldamento pratico e funzionale. Viste le sue caratteristiche, poi, un caminetto elettrico è ideale anche in una seconda casa, tipicamente in un’abitazione di montagna: perché non approfittarne?
I camini, tuttavia, non sono l’unica opzione possibile: anche le stufe elettriche rappresentano una soluzione smart per chi è alla ricerca di un riscaldamento pratico ed efficiente.
Sicurezza al top, nessun pericolo
Vale la pena di mettere in evidenza che i caminetti elettrici non sono in alcun modo pericolosi, a condizione che vengano rispettate alcune semplici precauzioni: per esempio devono essere tenuti a debita distanza dalle pareti, sempre che non si tratti di modelli concepiti proprio per essere installati a parete. Un altro accorgimento utile è quello di proteggere la zona della fiamma danzante usando un parafiamme ad hoc, per non correre il rischio di bruciarsi o di scottarsi.
Non è superfluo segnalare, infine, la necessità di sottoporre l’impianto elettrico a un controllo accurato prima di collegare il camino alla corrente, così che questa possa essere erogata in maniera continuativa. Il caminetto elettrico non genera combustione, e la sua temperatura può essere regolata attraverso un termostato.
I modelli con ionizzatore
Alcuni caminetti elettrici sono muniti di un dispositivo che prende il nome di ionizzatore e che ha la capacità di migliorare la qualità dell’aria del locale. Gli ioni negativi, infatti, sono cariche elettriche in grado di catturare tutte le impurità che circolano nell’aria: una soluzione consigliata soprattutto per chi vive nelle grandi città o comunque in località caratterizzati da elevati livelli di inquinamento.
Va segnalato, infine, che la funzione di riscaldamento è svincolata rispetto all’accensione della fiamma: questo vuol dire che si può attivare la fiamma per ottenere un piacevole effetto estetico senza che si sia costretti per forza a tenere acceso anche il riscaldamento. Insomma, il camino elettrico può funzionare anche in estate.