Ecobonus 2020: detrazioni fiscali anche sui rubinetti
La legge di Bilancio 2020 emanata dal Governo ha introdotto un nuovo bonus sui rubinetti che di fatto si affianca all’Ecobonus approvato per l’anno attualmente in corso. Questa nuova detrazione fiscale, entrata in vigore dal 1° gennaio 2020, prevede sconti sostanziosi per l’acquisto di rubinetti, soffioni, scarichi sanitari ed in generale tutti quei dispositivi che contribuiscono ad ottimizzare il consumo dell’acqua.
La detrazione Irpef prevista è pari al 65% delle spese effettuate per l’acquisto e le pose in opera di tutti quei dispositivi finalizzati a ridurre lo spreco idrico. Nei seguenti paragrafi analizziamo cos’è il bonus rubinetti 2020, come effettuare la richiesta e quali sono i requisiti richiesti per accedervi.
Cos’è il bonus rubinetti 2020?
Il bonus rubinetti 2020 è un’estensione dell’Ecobonus con un’aliquota prevista del 65%. La detrazione è destinata a tutti quei soggetti che sostituiscono i vecchi rubinetti, scarichi e soffioni della doccia e si dotano di nuovi dispositivi finalizzati a ridurre il consumo di acqua, una risorsa preziosa che andrebbe trattata con maggiore attenzione. L’agevolazione mira a coprire tutte le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2020 fino al 31 dicembre 2022 per una somma complessiva pari a 3.000 euro. Ovviamente la detrazione è rivolta esclusivamente a quei rubinetti che effettivamente consentono di ridurre lo spreco idrico.
Come richiedere il bonus rubinetti 2020?
Per richiedere l’accesso al bonus rubinetti 2020 bisogna innanzitutto documentare le spese effettuate. I costi dei lavori vengono poi suddivisi in 10 rate annue dello stesso importo e la detrazione del 65% dell’importo detraibile viene effettuata sul modello 730 nei 10 anni successivi. In alternativa, si può ottenere lo sconto direttamente in fattura effettuando la cessione del credito fiscale alla ditta che si occupa dei lavori. Tale bonus è cumulabile con altre detrazioni ma solo se vengono indicate le opere finanziabili con divieto di sovrapposizioni.
Quali sono i requisiti per accedere al bonus rubinetti 2020?
Per poter accedere al bonus rubinetti 2020 bisogna rispettare alcuni requisiti piuttosto rigidi, a partire dalle prestazioni dei rubinetti nuovi, in sostituzione di quelli vecchi, che devono garantire un risparmio idrico effettivo e tangibile.
La rubinetteria sanitaria deve quindi garantire una portata uguale o inferiore ai 6 litri al minuto; i soffioni doccia o le colonne attrezzate devono garantire una portata uguale o inferiore ai 9 litri al minuto; infine, le cassette di scarico ed i sanitari devono assicurare un volume medio di risciacquo uguale o inferiore ai 4 litri.
Nella detrazione, oltre alle spese per l’acquisto di rubinetti, sanitari e soffioni, rientrano naturalmente anche i costi relativi ai lavori per l’installazione e la posa in opera di questi dispositivi.
Esempi di rubinetti moderni per arredare il bagno
Dopo aver capito nello specifico come funziona il bonus rubinetti 2020, a questo punto può tornarci utile fare una panoramica generale sui rubinetti che rientrano nella detrazione e che consentono di ridurre il consumo di acqua. Dotare la propria casa di nuovi rubinetti permette non solo di avere bollette idriche più leggere, ma anche di “rifare il look” alla cucina ed al bagno con una ventata di aria fresca. I modelli moderni sono disponibili in diverse varianti estetiche e funzionali, che curano anche il design degli ambienti.
I rubinetti monocomando sono quelli più diffusi ed hanno ormai soppiantato i vecchi modelli tradizionali a due comandi. I miscelatori monocomando consentono di gestire il flusso e la temperatura dell’acqua con un’unica manopola, inoltre risultano particolarmente indicati se in casa ci sono anziani o bambini e riducono anche l’ingombro. In alternativa ci sono i miscelatori termostatici dotati di un termostato interno che regola in automatico la temperatura ideale. Sono molto utilizzati nelle vasche da bagno e nelle docce e dispongono di un sistema che impedisce il superamento della soglia di sicurezza impostata sui 38°.
Per chi vuole dare un tocco particolarmente variopinto ed estroso, c’è la possibilità di installare una rubinetteria colorata. Questa scelta richiede una maggiore attenzione in termini di design, ma assicura un contrasto suggestivo che rende ogni ambiente davvero speciale e ricercato.
Ci sono poi soluzioni innovative non solo nel design e nelle forme ma anche nel funzionamento. Ad esempio i rubinetti a LED conferiscono un’atmosfera futuristica e chic ai bagni, mentre i rubinetti a sensore si attivano quando rilevano la presenza di mani e si spengono quando le stesse mani vengono ritratte, garantendo un’ottimizzazione del consumo idrico.
È molto variegata anche la proposta di finiture che possono essere cromate o satinate per personalizzare gli ambienti a seconda delle proprie preferenze e dell’arredo circostante.
Se stai pensando di cambiare i tuoi rubinetti è il momento giusto per farlo! Approfitta delle agevolazioni economiche e scegli rubinetti come quelli del brand Grohe, un’azienda che ha fatto dell’innovazione e della qualità i suoi principali cavalli di battaglia. I rubinetti Grohe sono un mix perfetto di estetica e tecnologia capace di assecondare tutti i gusti e le necessità degli utenti nel pieno rispetto del bonus rubinetti 2020. La rubinetteria Grohe, inoltre, offre una serie di prodotti disponibili in diverse varianti e design come doccini, aste doccia, rubinetti, miscelatori e molti altri elementi di arredo per il bagno.