10 idee creative per ristrutturare la propria casa

Sappiamo benissimo quanto gli immobili siano soggetti all’inevitabile deterioramento causato dal tempo e dagli agenti atmosferici, oltre al superamento della sicurezza e del comfort. Ecco che quindi si rende necessario un intervento, più o meno massiccio, di restyling.

Cosa fare a questo punto allora? Servono assolutamente delle idee su come ristrutturare la propria casa  e apportare le giuste migliorie.

Cambiamenti stilistici ed estetici spesso non bastano. Possono servire importanti interventi che mettano in sicurezza la casa e ne migliorino la qualità di vita al suo interno. E, perché no, possono anche occorrere innovazioni tecnologiche che apportino vantaggi sia in termini di durata di conservazione che di funzionalità degli spazi.

Niente paura però! Non lasciatevi spaventare dall’entità dei lavori da mettere in atto. Ciò che conta è effettuare una primaria stima della manutenzione da svolgere e del prezzo, tenendo anche conto di variabili quali, ad esempio, le condizioni in cui versa l’immobile, i materiali da utilizzare, le eventuali demolizioni da compiere. E, elemento importantissimo, se le opere da svolgere sono impegnative, è consigliabile affidarsi ad imprese di professionisti che vi sapranno consigliare e guidare in ogni fase dei lavori.

Ristrutturare dunque la casa, seguendo tutti questi accorgimenti, non sarà più un problema, soprattutto se considerate anche come un’operazione di questo tipo rappresenti di sicuro un investimento per il futuro: maggiore comodità degli ambienti domestici e incremento del valore di mercato del vostro immobile.

Entriamo allora nel vivo della situazione, proponendo alcune idee di rinnovamento e modifica.

Ridimensionare per ampliare

Che voi abbiate un appartamento o una casa indipendente, potreste avvertire il bisogno di avere una o più stanze a disposizione. E quindi avete solo due alternative: o acquistate una casa più grande o ristrutturate quella che avete cercando di guadagnare spazio. Un intervento di questo tipo ovviamente richiede la consulenza di professionisti del settore.

Opere di questa entità, richiederanno necessariamente il dover andare a ridimensionare spazi o stanze di minore importanza per poter ampliare stanze di maggiore interesse o crearne di nuove. Insomma, la logica è quella della ridistribuzione degli ambienti.

Un caso abbastanza diffuso è ad esempio quello del ridimensionamento del disimpegno e dell’ingresso, ampliando la zona giorno e facendo acquistare alla camera matrimoniale un’utilissima cabina armadio. E tutto ciò può anche essere realizzato con un budget non eccessivo.

Come risparmiare elettricità

L’intervento di ristrutturazione può essere rivolto anche solo all’impianto elettrico. Se dunque ne avete uno vecchio o comunque ne volete uno altamente innovativo e magari che rispetti l’ambiente facendovi anche risparmiare sulle bollette, potete scegliere l’impianto fotovoltaico. I pannelli oggi possono essere anche colorati e perfino confondersi col tetto, diventando una vera componente architettonica.

L’ecosostenibilità diventa dunque anche un aspetto di design estetico.

È bene, in ogni caso, affidarsi ad imprese esperte del settore per non sbagliare.

Soffitta o mansarda

Se avete un sottotetto che non avete mai utilizzato, è tempo di metterci mano valorizzandolo.

Lo spazio a disposizione potrà essere trasformato in soffitta o mansarda se l’area a disposizione è abitabile, aprendo magari dall’alto un abbaino per poter far entrare luce nella stanza e realizzando un’eventuale scala a chiocciola per poter accedere a questo nuovo ambiente senza “rubare” troppo spazio a quello già esistente.

Un’idea senz’altro molto diffusa di ristrutturazione che vi permetterà di sfruttare tutto lo spazio a disposizione della vostra casa.

Ristrutturare una casa di campagna

Avete rilevato una casa di campagna e non sapete come trasformarla? Le soluzioni possono essere molte. L’idea più tradizionale e, al contempo, elegante è quella di dare a tutto l’immobile un tocco vintage.

Pareti in pietra che fanno da cornice ad un grande camino in muratura è ad esempio l’ideale per ricreare una zona living romantica e calda. E perché non creare stanze che abbiano il soffitto con le travi a vista in legno e vetrate stile rustico per illuminare al massimo un ambiente. Tutti questi sono dettagli di non poco conto e che richiedono consistenti interventi.

Pensiamo poi a quelle case rurali che hanno ancora annessa la stalla. Cosa poterci fare in questo spazio? Sicuramente può essere riutilizzato in base ai propri gusti e alle proprie esigenze, trasformandola magari in un garage, una tavernetta o una cantina.

In questo modo ogni angolo saprà trovare la giusta destinazione abitativa.

TRASFORMARE UN APPARTAMENTO IN LOFT

Se il vostro sogno è da sempre quello di trasformare il vostro appartamento in un loft, sappiate che non è un’impresa impossibile.

L’opera di metamorfosi richiederà spesso la demolizione di alcuni muri, conservando ovviamente quelli portanti e creando una grande zona open space. Un’unica zona living è l’idea da realizzare, permettendo alla luce di pervadere l’intera area, giocando anche con pareti vetrate dal design affascinante.

L’effetto loft richiede poi anche la creazione di pareti grezze in mattone o cemento armato, e un arredamento studiato in stile industriale come i tradizionali loft.

RISCALDAMENTO A PAVIMENTO

Un’altra idea per ristrutturare la propria casa potrebbe essere quella di adottare un riscaldamento a pavimento.

Basta bollette care! Con questo moderno sistema il calore viene diffuso in maniera omogenea garantendo il massimo comfort nell’abitazione.

Inoltre, con questo tipo di installazione sarà possibile avere anche il rinfrescamento estivo senza dover ricorrere ai soliti condizionatori. E tutto con un ottimo risparmio in bolletta.

Cucina in muratura

Se state pensando di modificare o trasformare la vostra cucina in un ambiente evergreen, la cucina in muratura potrebbe fare al caso vostro. Oltre al fatto che l’utilizzo di materiali quali legno, mattoni e cartongesso assicurano una maggiore durata nel tempo, e sanno coniugare resistenza, eleganza e praticità.

Non lasciatevi ingannare dall’estetica solo apparentemente datata, perchè in realtà il risultato che si può ottenere è decisamente moderno, ideale per case rustiche, casali o anche dimore estive in montagna.

Per stravolgere quindi la vostra cucina in questo senso affidatevi ad un buon interior design, che saprà progettare il vostro sogno su misura.

Come ristrutturare un balcone

Tra gli interventi di ristrutturazione può essere necessario un intervento di riqualificazione e consolidamento del balcone del vostro appartamento o della vostra casa. Questa operazione è da prendere in seria considerazione in caso di edifici molto vecchi o sui quali non si attui da tempo alcuna manutenzione.

Ristrutturare un balcone può essere però anche solo un’esigenza di rinnovamento  o abbellimento.

In ogni caso tra i papabili suggerimenti si può pensare allo smantellamento della pavimentazione, alla tinteggiatura, oppure alla realizzazione di un moderno parapetto in vetro, che faccia entrare nella stanza tantissima luce. E, in alternativa, se si vuole sognare in grande e si dispone delle opportune metrature, si potrebbe anche trasformare il balcone in un terrazzo.

I costi e le tempistiche saranno diversi a seconda del tipo di intervento.

Un giardino da rinnovare

Occupandoci dell’esterno, tanti sono gli spunti da cui trarre ispirazione, in particolare se si dispone di abbastanza terreno circostante all’abitazione. Perchè non sfruttarlo al meglio?

Un’area esterna ben realizzata favorisce anche il benessere di chi ci vive, ed inevitabilmente favorirà anche quello degli eventuali ospiti che lo visiteranno.

Ecco allora qualche idea per ammodernare il vostro giardino: dall’impianto di irrigazione, al trapianto di alberi ad alto fusto da disporre in modo da creare zone ombreggiate; prefabbricati in legno da utilizzare come ripostigli per utensili; ma anche barbecue, tavolini e poltroncine, e magari un piccolo gazebo.

Per poi completare l’opera di ristrutturazione potrete anche far realizzare un sentierino in pietra con segnapassi luminosi.

Il restyling del garage

Anche il garage ha bisogno a volte di essere ottimizzato. E il fai da te non sempre è la soluzione più opportuna. Ecco dunque che anche in questo caso può essere indispensabile un intervento di restyling, da svolgere su consiglio e progetto di professionisti.

La prima domanda che dovete porvi però è: cosa voglio realizzare in questo spazio? Se avete già le idee chiare siete a buon punto. Se invece avete bisogno di alcune dritte, sappiate che l’obiettivo principale dovrà essere in ogni caso l’aumento di funzionalità del vostro garage. Ma come raggiungere questo scopo?

Un intervento potrebbe basarsi ad esempio su un rinnovo delle pareti, introducendo pannelli isolanti per ovviare al problema dell’umidità, e utilizzare una vernice traspirante.

Ristrutturare un garage può significare poi anche cambiare la pavimentazione, a seconda dell’utilizzo che se ne vuole fare di quest’area. Quella in ceramica ad esempio è molto adatta per un garage. Potete poi dedicarvi allo strategico posizionamento degli scaffali per guadagnare spazio per la vostra auto.

Insomma, tante sono le idee per poter ristrutturare la propria casa. Noi ne abbiamo selezionate 10 da cui poter trarre spunto, lasciando anche spazio alla propria fantasia e al proprio gusto.