11 trucchi per far sembrare un bagno piccolo più grande!
A venirci in aiuto, per non scoraggiarci di fronte ad un bagno di dimensioni piccole, possiamo ricorrere alle più creative e ingegnose progettazioni, senza grandi variazioni strutturali, ciò assicura una maggiore ampiezza (almeno visiva) anche alla più ristretta metratura. Non da trascurare è senza dubbio il ricorso ai numerosi siti online di arredo bagno, come www.edilcasamarigliano.it o le numerose riviste online specializzate proprio nell’arredamento dell’ambiente più piccolo della casa.
Di seguito indichiamo 11 piccoli trucchi che ci possono aiutare a rendere il nostro bagno più luminoso ed accogliente
1. Colori chiari e luminosi
Uno dei motivi all’interno della casa e soprattutto degli ambienti piccoli: l’uso dei colori chiari e materiali che possano riflettere la luce. L’abbinamento bianco-legno è, per questo motivo, uno dei più indicati.
2. Sanitari sospesi
L’arredo bagno sospeso è funzionale per un piccolo ambiente, ossia consente una miglior pulizia e un più ampio spazio di manovra, rendendo la stanza più moderna
3. Mosaico
preziose e brillanti le tarsie in grado di illuminare e valorizzare anche i bagni più piccoli. Vale la pena quindi aggiungere una superficie mosaicata più o meno estesa per ottenere un fascino sorprendente.
4. Mensole e pensili salvaspazio
Preferire mensole e piccoli pensili salva-spazio, consentirà di far apparire il bagno più ampio dando vita a una utile e moderna parete attrezzata
5. Elementi di design
Un trucchetto che funziona è di spostare l’attenzione dalla metratura ristretta a complementi dal design inconfondibile. In questo senso, le varianti di lavabi e sanitari favoriranno un ambiente ampio e perfetto.
6. Nicchie porta oggetti
Sul fronte strutturale, gli incavi porta oggetti, ricavabili da colonne e pareti anche all’interno della doccia, aiutano ad amplificare le superfici d’appoggio e, se ben illuminate, contribuiscono a rendere un’atmosfera Spa.
7. Telai minimali e doccia walk-in
Per far sembrare un bagno piccolo più ampio sono poi le docce walk-in o i box a telaio trasparente ed essenziale, proprio per la riduzione al minimo di barriere che al contrario potrebbero rendere il bagno angusto e buio.
8. Piatto doccia filo pavimento
I modelli a filo pavimento risultano visivamente molto indicati per ambienti di piccole dimensioni, non provocando stacchi netti con la pavimentazione, facilitando la pulizia da residui di acqua che, potrebbero generare il proliferare di muffe e funghi.
9. Mobili su misura
Progettare mobili realizzati e studiati su misura assicura un’accurata progettazione dello spazio, l’ottimizzando ogni centimetro del bagno, specialmente se di piccole dimensioni.
10. Fattore specchio
Lo specchio è un elemento essenziale per arredare il bagno aldilà della grandezza del bagno stesso. Lo troveremo in commercio retroilluminato o semplice, tondo o quadrato, l’importante è che sia grande e dai contorni essenziali. Non è un segreto infatti che le superfici specchiate partecipano alla maggiore ampiezza (almeno visiva) delle stanze.
11. Una buona illuminazione
In generale, un ambiente ben illuminato appare sempre più ampio. Se la luce naturale, per mancanza di finestre o altro, risulti scarsa, una buona illuminotecnica può allora fare la differenza. Punti luce sullo specchio aiuteranno non solo ad illuminare la postazione ma, renderanno ampio e confortevole un angolo della casa che oggi ha acquistato un valore alla pari degli altri ambienti .