Consigli per arredare casa in stile moderno
Arredare una casa in stile moderno è un’ottima scelta perché lo stile contemporaneo prevede l’utilizzo di mobili dalle forme geometriche e dalle linee pulite ed essenziali, senza fronzoli o decorazioni di nessun tipo, consentendo così di ottenere un risultato molto chic e per nulla eccessivo.
Allo stesso tempo, però, l’arredamento in stile moderno della propria casa può presentare alcune difficoltà, se non si tengono bene a mente alcuni punti fermi, vediamo quali sono:
– Niente eccessi: alternare colori e giocare sui contrasti è un’ottima idea sempre che non si esageri.
– L’arredamento dovrà essere minimal e prevedere un numero molto ristretto di mobili e complementi d’arredo, prediligendo dunque soluzioni e vani contenitore spaziosi e realmente utili.
– Si può giocare sui contrasti anche a livello di arredo, anche in questo caso senza esagerare. Così per esempio un tavolo del primo ‘900 potrà essere inserito con successo all’interno di un soggiorno dallo stile moderno, a patto che resti l’unico pezzo di antiquariato dell’intera stanza.
Una volta stabilito dunque che l’arredamento in stile moderno, e non classico, è ciò che fa per noi è giunto il momento di pianificare attentamente la disposizione dei mobili all’interno della casa. Vediamo, dunque, alcuni preziosi consigli per arredare una casa in stile moderno nonché le ultime tendenze in fatto di arredamento.
1) Arredare il living e il soggiorno in stile moderno non è affatto difficile: in caso di cucina a vista optate per un modello che offra un buon numero di vani contenitore oppure pareti scorrevoli per celare alla vista tutto ciò che viene normalmente stipato e utilizzato in cucina. Attenzione alla cappa, che dovrà essere il più possibile “minimal” per integrarsi perfettamente all’interno del salotto. Tra i mobili in soggiorno che non possono proprio mancare non possiamo non citare la parete attrezzata, di particolare tendenza se realizzata con colori a contrasto e alternando pieni e vuoti, con ante di varia tipologia.
2) I mobili in stile moderno, lo abbiamo detto, sono essenziali ed estremamente pratici e ciò vale anche in camera da letto. Meglio optare, qui, per un’ampia cabina armadio ricavata in una zona della stessa camera da letto, piuttosto che per un classico e ingombrante armadio. Molto gettonate, in caso di soffitti alti, anche le soluzioni che prevedono un letto sopraelevato, con spazio di stoccaggio nella parte sottostante. Chi ama le tende, invece, potrà puntare su tessuti pratici e molto amati come il lino, adattissimo in ambienti moderni.
3) Tra i mobili di tendenza per la casa, sebbene non sempre apprezzate da tutti, segnaliamo anche le librerie, che possono essere utilizzate con successo anche per creare percorsi e zone di suddivisione all’interno della stessa stanza. In mancanza di un ingresso, per esempio, è possibile affiancare al portone di entrata una libreria-divisoria allo scopo di separare la zona di ingresso da quella destinata al living.
4) Finora abbiamo discusso nel dettaglio gli interni di una casa moderna, senza soffermarci troppo sulle parti esterne. Balconi e terrazze dovranno essere arredati, anch’essi, con mobili pratici e comodi da utilizzare, per esempio con tavoli e sedie in legno, ampi gazebi di colore chiaro e mobili contenitore per riporre gli attrezzi da giardino. Anche in questo caso non eccedete nei pezzi di arredo.