Arredamento classico VS arredamento moderno: quale scegliere?

arredamento-classico_800x337

L’eterno dilemma che affligge chi, come voi, è in procinto di arredare casa è quello che vede contrapporsi stile classico e moderno. Ma in base a cosa dovreste scegliere? Quali sono i criteri sui quali basarvi mentre cercate di individuare i vostri nuovi mobili tra centinaia di opzioni?

Esistono imprescindibili ed oggettive differenze tra arredo classico e contemporaneo, tante delle quali si sposano a meraviglia con il carattere e i gusti di chi acquista una tipologia piuttosto che un’altra. Queste diversità vi permettono di protendere verso una specifica opzione, soprattutto in riferimento al tipo di stanza o ambiente. Per prendere la decisione giusta è bene innanzitutto considerare l’aspetto della propria casa, le sue linee architettoniche e il tipo di messaggio che si vuole trasmettere a chi visita la vostra abitazione.

Le alternative stilistiche non mancano di certo e a volte possono anche combinarsi, ma sicuramente esiste un gap importante tra un grattacielo in centro e una villa signorile ubicata in aperta campagna.

Arredamento classico: stile chic ed elegante

La vostra abitazione, magari caratterizzata da dettagli storici e da una certa eleganza, potrebbe essere ammobiliata con un arredo classico. Quest’ultimo si distingue per elementi dallo stile intramontabile, come le imponenti colonne in marmo, le affascinanti scrivanie in radica, gli ampi armadi in ciliegio e le librerie che richiamano quelle delle dimore antiche, solo meno impolverate!

Una casa che mostra questa tipologia di arredo è dotata spesso di pavimenti realizzati con materiali di pregio, come quelli in marmo o parquet, ed è arricchita da oggetti decorativi dal sapore squisitamente storico, come tappeti, vasi e quadri dalle cornici lavorate a mano. Il classico è per definizione ricco, non tanto in termini di valore oggettivo quanto in chiave quantitativa. È in grado di riempire letteralmente gli spazi con mobili che allo stesso tempo richiamano sentimenti di convivialità e intimità, con materiali quali il legno e la pietra a farla da padrone nei vari ambienti.

Arredamento moderno: stile pulito e minimale

Di contro, se la vostra idea è quella di arredare casa dotandola di un look moderno non dovete far altro che puntare sul minimal. Vi parliamo di uno stile pulito e lineare, capace di dare risalto alla componente luce e di esaltare la sobrietà delle forme, optando spesso su materiali moderni come l’acciaio, il plexiglass, il vetro e l’ecolegno.

I consulenti d’arredamento del sito MyHome vi sapranno dare spunti utili anche per quanto riguarda le soluzioni salvaspazio o l’impiego di elementi di design che vadano ad intervallare la disposizione dei vostri mobili. Potreste dotare il bagno di sanitari sospesi o la vostra cucina di un tavolo trasformabile e richiudibile all’occorrenza assieme alle sedie abbinate, le opzioni di arredo moderno sono infinite e tutte estremamente convenienti.

Quando classico e moderno possono convivere

Ma non è finita qui! Gli arredatori vi parleranno anche della possibilità di fondere le due correnti, dando vita ad esempio a una soluzione di arredo moderno impreziosita da complementi classici in grado di trasmettere personalità agli ambienti della vostra casa.

Mescolando gli stili otterrete un effetto pazzesco e assolutamente unico, che non passerà di certo inosservato e vi porterà i complimenti di tutti i vostri ospiti. Optando per questa soluzione fuggirete dalla triste monotonia e potrete sperimentare la convivenza di soluzioni industrial ed etniche, provenzali o contemporanee, fino ad ottenere il vostro personalissimo arredo.