Antiquariato online: arte antica a portata di mano
L’Italia da sempre è stato un Paese invidiato da tutto il mondo per essere considerato la culla della civiltà e dell’arte in generale, grazie all’operato di grandi maestri dell’arte e della scultura come Leonardo da Vinci, Raffaello o Michelangelo le cui opere sono conosciute a livello internazionale.
Le origini dell’arte in Italia sono tuttavia ben più antiche, e risalgono a molto prima del periodo indicato come dopo Cristo. In particolare, se si analizza il territorio della provincia della città di Viterbo, nel perimetro che segna il confine tra Lazio, Toscana ed Umbria, si può risalire a reperti storici di origini millenarie risalenti all’epoca degli antichi etruschi.
Pertanto chi è amante dell’arte non può non rimanere affascinato dal mondo dell’antiquariato, il quale possiede la capacità di riportare in vita antichi splendori e donargli una nuova veste del tutto autentica.
Tuttavia a differenza del passato, quando era complesso reperire oggetti appartenenti ad epoche precedenti e per chi li trovava acquisivano un valore elevato, oggi c’è il vantaggio di poter trovare direttamente i più pregiati elementi di antiquariato online, per cui è possibile trovare l’arte antica a portata di mano.
Dall’antiquariato classico alla nuova frontiera del mondo online
Al passo con le esigenze dell’epoca moderna, nella quale è richiesta velocità di fruizione ed accessibilità alle informazioni per tutti, anche il mercato dell’antiquariato si è adeguato trovando spazio sul web, dove esistono degli esperti del settore con siti dedicati all’acquisto di vere e proprie opere d’arte antica.
Il vantaggio di aver portato l’ antiquariato online, è appunto quello di poter mostrare ad acquirenti provenienti da tutto il mondo la propria collezione in vendita, incrementando da un lato la possibilità di guadagno per il venditore, e dall’altro dando all’acquirente l’opportunità di poter scegliere tra differenti pezzi a seconda dei propri gusti e delle possibilità economiche.
Gli oggetti che si possono trovare in vendita tramite un sito d’antiquariato online sono tutti certificati come si se trattasse di un acquisto presso un negozio fisico, ed è possibile avere ugualmente consigli grazie alla consulenza dei migliori esperti del settore.
Ci sono siti di venditori specializzati come il negozio Antichità Fiorillo di Viterbo, che offrono la possibilità di fare un virtual tour del proprio magazzino esponendo i pezzi di antiquariato proprio sul web, in modo da poter visionare preventivamente l’offerta presente nel punto vendita.
Antiquariato online: i pezzi messi in vendita
Ci sono differenti categorie di prodotti riguardanti l’ambito dell’antiquariato, che si possono trovare anche in un negozio online e sono per la maggior parte provenienti dal Centro Sud Italia.
Per la sezione architettura ad esempio, molto diffusa è la vendita di balaustre antiche e capitelli utilizzati come basi per colonne o proprio colonne antiche e tutti gli elementi architettonici appartenenti a diversi periodi storici.
C’è poi una sezione dedicata ai complementi d’arredo per il giardino, dove ci sono tantissime varietà di fontane, gazebi, lampioni, macine o panchine per arredare il proprio giardino con oggetti d’antiquariato. Ci sono poi gli elementi che riguardano gli spazi interni di una casa, come mobili o dipinti che sono dei veri e propri affreschi, oppure c’è la possibilità di acquistare pavimentazioni in cotto o maioliche decorate come quelle molto famose provenienti da Vietri.
Di tanto in tanto vengono anche organizzati eventi espositivi pubblicizzati online che permettono agli acquirenti non solo di conoscere più a fondo ogni elemento antico in vendita, ma anche di poter usufruire di prezzi favorevoli per un periodo di tempo limitato.