Camerette per bambini, idee per arredare la cameretta con stile
Che siate in procinto di arredare per la prima volta o rinnovare, in occasione di una nuova nascita, la cameretta dei bambini, si tratta in ogni caso di un’attività molto rilassante e creativa da progettare accuratamente per dar vita ad un ambiente sicuro, piacevole da vivere quotidianamente e divertente per i vostri bambini!
Vediamo dunque alcune idee e spunti utili per arredare al meglio una cameretta, grande o piccola che sia, perché non è certo lo spazio che conta…
– Innanzitutto, può sembrare banale ma non lo è, bisogna capire che tipologia di arredamento per la cameretta dei bambini si vorrebbe acquistare (se siete a corto di idee date un’occhiata alle proposte di livingo.it). È importante capire con precisione quanto spazio si ha a disposizione, per avere un’idea più precisa di cosa può essere utile comprare. In una cameretta piccola, per esempio, può essere molto utile un letto a castello per i bambini, piuttosto che letti separati a terra.
Da questo punto di vista molto utili sono anche le tipologie di camerette a ponte, che consentono di risparmiare molto spazio grazie alla presenza di librerie o armadi posizionati al di sopra della struttura letto che, in molti casi, è scorrevole e può essere spostato per la notte. Queste strutture a ponte possono prevedere anche due letti, eventualmente uno dei quali disposto in posizione sopraelevata e raggiungibile con comode scalette.
– La libreria nella cameretta dei bambini più grandi è in effetti un arredo immancabile. Se non piace la struttura ponte – che permette di avere molto spazio per i libri – si potrebbe optare per piccole mensole disposte lungo le pareti.
– Veniamo agli accessori. Tende e tappeti, nelle camerette dei bambini, sono molto utili. I tappeti, in particolar modo, servono ad evitare di sporcare troppo il pavimento oppure, se i bambini gattonano ancora, a creare una protezione tra loro e il pavimento. Da evitare però i classici tappeti, molto meglio scegliere un tappeto gioco o multiattività che consentirà ai bimbi di trascorrere del tempo in allegria. Lo stesso vale per le tende: sceglietele lavabili, in tessuti naturali e coloratissime.
– Nella scelta dei lampadari per la cameretta dei bambini, è meglio orientarsi verso luci a LED, economiche e pratiche. Se i bimbi sono molto piccoli è il caso di evitare abatjour o altre tipologie di lampadari a portata di mano dei vostri bambini.
– Molto spesso si trovano on line ottime offerte per l’acquisto di camerette per bambini usate. In effetti si tratta di una tipologia di arredamento che, a differenza di divani o cucine, ha generalmente pochi anni di vita e dunque presenta buona qualità anche se usato. È sempre il caso comunque di controllare attentamente ciò che si acquista e, se l’acquisto avviene on line, prevedere una restituzione in caso di problemi o difetti non dichiarati.
– Concludiamo ora con le decorazioni più adatte per la cameretta dei bimbi: molto gettonati sono gli adesivi e gli sticker murali, da scegliere colorati e fantasiosi. Simpaticissime, per esempio, le stelline luminose che possono essere applicate sul soffitto e che si illuminano non appena si spegne la luce.