Consigli utili per scegliere l’arredamento giusto per la cucina
Questa volta vogliamo darvi alcuni consigli utili se siete alla ricerca di alcune idee e se avete bisogno di dare un nuovo look alla vostra cucina. Si tratta di un ambiente molto importante della casa, che ha bisogno dei giusti accessori e dei giusti spazi per essere veramente vivibile.
Prima di tutto è molto importante prendere tutte le misure della zona da arredare, solo così potrete scegliere i mobili giusti e soprattutto funzionali. Si può pensare che sia un passaggio scontato, in realtà è molto importante. Proprio in questa fase è facile fare degli errori che poi possono compromettere il vostro progetto. Controllate bene le misure della stanza e la presenza dei vari allacci di acqua, luce e gas per capire dove inserire gli elettrodomestici e come impostare la giusta cadenza per il vostro ambiente.
Una volta prese le misure, sarà giusto scegliere quali sono i materiali più adatti da usare nella vostra cucina. A seconda del materiale scelto, non solo darete un look completamente diverso ma avrete anche diverse funzionalità. Ad esempio, se scegliete l’acciaio, allora l’ambiente avrà subito un aspetto moderno e particolare e le superfici saranno adatte al contatto diretto con i cibi e gli elementi umidi presenti in cucina. Se invece sceglierete il legno, allora questa avrà sicuramente un aspetto più tradizionale e caldo ma non è consigliabile farlo entrare a diretto contatto con l’acqua ed i cibi umidi, visto che con il tempo si potrebbe gonfiare. Se cucinate spesso, il metallo ovviamente resiste di più nel tempo.
Anche il colore ha il suo peso: se l’ambiente è piccolo, consigliamo sempre di usare colori neutri o chiari che faranno sembrare lo spazio più arioso. Molto di moda rimangono comunque le cucine dai colori accesi, da usare però per ambienti più grandi.
È importante anche riflettere sulla disposizione dei mobili e sulla tipologia di arredamento da usare nella vostra cucina. Ci sono varie tipologie di modelli tra cui scegliere: c’è quella angolare, lineare o con isola. La cucina con isola è una delle più apprezzate, ma questa ovviamente deve avere degli spazi minimi abbastanza ampi, sappiamo che esistono anche delle isole un po’ più piccole da inserire in spazi che non sono proprio enormi ma a nostro parere se lo spazio non è sufficiente è meglio optare per un altro modello di arredo. Molto usate anche le cucine lineari, sono tra le più classiche salvaspazio (e sono ovviamente le più vendute): l’arredo si sviluppa in orizzontale su un’unica parete, mobili ed elettrodomestici si fondono insieme dando una sensazione di continuità. Molto belle anche le cucine angolari, che sfruttano tutto l’ambiente con mobili profondi e belle dispense, ma oltre ad occupare più spazio sono anche un po’ più costose.
Una volta stabilito quale è la tipologia di cucina più adatta a voi ed alla vostra casa, è giunta l’ora di pensare agli elettrodomestici. Essi svolgono una funzione di utilità, ma concorrono pure all’estetica della vostra cucina. Sarebbe opportuno scegliere degli elettrodomestici che si adattino allo stile scelto per la vostra cucina. Ad esempio, se il frigorifero è esterno, allora optate per qualche modello di design. Ricordate che il frigo deve essere anche funzionale alle vostre esigenze e non solo bello.
Infine, quando si parla di idee di arredo, non si può tralasciare l’illuminazione. È importante che le aree di lavoro siano ben illuminate: incrementate l’illuminazione della vostra cucina con vari punti luce a led con luce bianca da aggiungere al classico lampadario.