Cosa sono le Cucine a scomparsa

cucina-scomparsa_800x450

Negli ultimi anni le mode in fatto di arredamento stanno cambiando sempre di più. Una delle ultime tendenze dell’arredo della cucina sembrano essere proprio le cucine a scomparsa.

La cucina a scomparsa è una soluzione concepita soprattutto per quelle persone che, nelle loro abitazioni, hanno un problema di gestione dello spazio, ma non solo: quale elemento di design e minimale, la cucina a scomparsa è sempre più diffusa anche in contesti spaziosi, come appartamenti moderni e loft di lusso.

Si tratta comunque della scelta ideale laddove cucina, zona pranzo e salotto siano situate nella stessa sala: infatti, con un semplice tocco, la cucina ‘si richiude’ in vari modi e scompare alla vista, lasciando un ambiente ordinato, lineare e omogeneo dal punto di vista stilistica. Non a tutti, infatti, piacere avere la cucina in vista quando ci si vuole rilassare dopo cena: in questi casi, la soluzione perfetta è quella della cucina a scomparsa che, nelle modalità previste di volta in volta per i modelli, si richiude nascondendosi alla vista.

In genere le cucine a scomparsa consistono in una struttura monoblocco, componibile, che si richiude come se fosse un armadio. La chiusura può essere domotica (sempre più cucine di questo tipo sono dotate di sistemi di sicurezza per la chiusura a distanza e sensori di blocco in caso di presenza di corpi estranei), e dall’esterno sembrano delle eleganti librerie o armadi in perfetta armonia con lo stile del soggiorno.

Altre cucine a scomparsa invece sono ‘contenute’ all’interno di un tavolo ad isola, ed una volta chiuse rimane solo la superficie di lavoro che può essere usata in mille altri modi.

Una volta chiuse, le cucine ‘spariscono’ magicamente alla vista, lasciando quindi un ambiente ordinato e lineare, e sicuramente anche più spazioso dal punto di vista visivo, ed assumono le sembianze di un mobile.

Negli ultimi anni le cucine a scomparsa sono una soluzione sempre più amata, come abbiamo detto, non solo da chi debba sceglierle per questioni di spazio ma anche per l’arredo di lusso. Ecco perché oggi si possono scegliere una vasta tipologia di modelli, più o meno complessi, di grandezza e funzioni diverse e ce ne sono anche diverse che hanno un sistema integrato con la domotica.

In ogni caso, la cucina a scomparsa resta una soluzione moderna, minimal e funzionale per vivere al meglio la propria casa sfruttandone tutti gli spazi soprattutto per chi ama una casa funzionale e versatile, in grado di cambiare volto a piacimento.