Applique in gesso: l’eleganza dell’illuminazione

applique in gesso luceled_600x600

Quando parliamo di applique, o plafoniere, ci riferiamo a dispositivi d’illuminazione che vengono applicati direttamente alle pareti. La loro caratteristica è quella di emettere una luce soffusa e calda, oppure riflessa e fredda. Più che d’illuminazione vera e propria, possiamo parlare di punti luce che creano delle zone rilassanti, decorando l’ambiente in cui sono inseriti.

Come scegliere le plafoniere in gesso

In base alla forma dell’applique in gesso, cambia il risultato finale: il fascio della luce, infatti, può essere indirizzato verso il pavimento, verso il soffitto oppure in entrambe le direzioni. È proprio per questo motivo che, per fare la scelta giusta, bisogna prima caprie quale risultato si vuole ottenere. In genere, l’illuminazione di una stanza, andrebbe studiata a tavolino, per riprodurre l’effetto che si vuole raggiungere. Tra le varie domande che ci si deve porre, le principali sono: le applique saranno la fonte principale d’illuminazione o dovranno supportare il lampadario centrale? Quali sono le dimensioni e l’altezza dell’ambiente da illuminare? Si vogliono utilizzare per valorizzare una determinata zona della casa? Solo dopo aver risposto a questi quesiti, sarà possibile indirizzare la propria scelta, tenendo sempre conto dello stile della casa poiché il tutto deve essere armonico. Inoltre, se desiderate creare un punto luce d’effetto, le applique in gesso sono ideali perché, come potete vedere su luceled.com, sono prodotte con forme diverse e, quindi, adattabili a ogni ambiente. Il gesso offre anche il vantaggio di essere ecocompatibile, ignifugo ed economico.

Sicuramente qualcuno potrebbe chiedersi se l’installazione richiede molto tempo. L’istallazione è molto veloce e non richiede scassi o interventi particolari poiché l’applique è applicata al muro con un collante a base di stucco. Basta grattare l’intonaco nel punto in cui si vuole collocare il punto luce, distribuire il collante tra muro e applique e aspettare che faccia presa. Una volta asciutto, basta stuccare, rifinire con una passata di carta vetrata sottile e tinteggiare. Tra l’altro, il gesso, è un materiale che si presta bene a essere tinteggiato quindi potrete dargli il colore della parete, in modo che la sua presenza sia quasi impercettibile, oppure regalargli una nota di colore che “spezzi” l’atmosfera.

Applique in gesso da parete o a scomparsa

Una delle soluzioni più avvincenti è quella delle applique in gesso a scomparsa. Si tratta di lampade, con una particolare forma, che vanno incassate nei pannelli in cartongesso e sono dipinte con lo stesso colore del muro. Sembra che la luce fuoriesca da squarci del muro. In questo modo si ottiene un effetto veramente unico, anche se possibile solo con le pareti in cartongesso. Sono soluzioni adatte, più che a una civile abitazione, a locali o negozi che spesso hanno tramezzi di questo materiale.

Ovviamente possono utilizzarle tutti le lampade a scomparsa, ma, se non si ha a disposizione il giusto supporto, ci si può rivolgere tranquillamente alle lampade in gesso da parete. Anche in questo caso si trovano moltissimi modelli adattabili a qualsiasi ambiente. Nella stanza da bagno, ad esempio, si possono mettere le applique di gesso a cornice, munite di strisce a led, proprio sopra allo specchio. Le stesse luci possono essere utilizzate in una cabina armadio, mentre per gli altri ambienti si può guardare tra tante forme, classiche, moderne, lisce, lavorate, tondeggianti o squadrate.

Applique e contapassi

La luce accompagna i nostri passi, illumina il nostro cammino, ma non sempre è possibile accendere la luce “grande”. Possiamo aver bisogno di muoverci al buio o in un ambiente poco illuminato. Il gesso viene incontro anche a questa necessità. Infatti, di fianco alle applique, troviamo anche le luci segnapasso. Elementi a scomparsa, che sono inseriti sempre all’interno di una parete in cartongesso e accompagnano il cammino delle persone illuminando, con discrezione, il passaggio da compiere. Oltre ad essere utili, sono molto decorativi ed eleganti. Grazie alla malleabilità di questo materiale, i produttori sono riusciti a ricreare effetti unici, come il drappeggio di un tessuto, lo squarcio di un muro, il taglio di una tela o la riproduzione del capitello di una colonna dorica. La versatilità del prodotto è garantita dal fatto di poter essere tinteggiato con i colori preferiti, integrandolo perfettamente con qualsiasi ambiente.

Molte soluzioni possono essere adottate anche in uno degli ambienti più difficili di una casa: l’ingresso! Sembra assurdo, ma è uno degli spazi più “bistrattati” di una casa, nonostante sia il biglietto da visita della propria abitazione, del proprio stile, del proprio modo di vivere. L’ingresso è quel piccolo ambiente che vi accoglie appena rientrate a casa e deve essere reso accogliente sotto tutti gli aspetti: arredo, tinte e, in primis, illuminazione. Al vostro rientro non serve una luce troppo aggressiva, l’ambiente deve essere rilassante, accogliente e trasmettere un piacevole calore soffuso. A questo scopo sono particolarmente adatte le applique in gesso, magari con vetro inferiore e superiore che permetta il passaggio della luce verso il basso e verso l’alto, regalando delle morbide ombre alla stanza.

Costi delle applique in gesso

Tra le varie caratteristiche del gesso, come abbiamo accennato, c’è quella dell’economicità del materiale. Le applique in gesso hanno prezzi molti contenuti. I modelli con il costo più elevato sono quelli a incasso o, ancor meglio, a scomparsa. In questo caso, a fare la differenza, sono la tecnologia e il design. Il rapporto qualità/prezzo è molto valido e anche la durata è garantita. Le spese di installazione sono, in sostanza, nulle perché, come abbiamo già spiegato, sono molto facili da montare e, con un minimo di manualità, si può optare per il “fai da te” senza spendere niente.

Le plafoniere in gesso, inoltre, permettono quasi tutte l’utilizzo delle lampadine a LED o a risparmio energetico, riducendo drasticamente i consumi. I costi contenuti del prodotto e la riduzione dei consumi rende le applique in gesso un oggetto molto apprezzato da chi vuole “illuminare” casa, ufficio, negozio, studio o locale, in modo originale ma senza spendere una follia. Tra le altre cose, il gesso, essendo ignifugo, non assorbe il calore e non tende neppure, con il passare del tempo, a ingiallirsi.