Quanto costa costruire una casa in legno

quanto costa casa in legno_800x294

Sono sempre di più le persone che, giorno dopo giorno, decidono di acquistare una casa in legno, anziché una in muratura. Però, nonostante si stiano diffondendo sempre di più non è raro riscontrare alcune leggende o dicerie su questo tipo di abitazione. Oggi proveremo a fare maggiore chiarezza su un aspetto in particolare: il prezzo.

Infatti, non è raro sentire o parlare con persone convinte che una casa in legno costi molto di più, oppure al contrario, molto di meno, di una casa in muratura.

Ma dove sta la verità? Se anche voi siete curiosi di sapere quanto vi può costare una casa in legno, continuate a leggere.

Costo di una casa in legno

Il costo di una casa in legno può variare molto, in base alla tipologia di costruzione. Banale dirlo: non tutte le case in legno sono uguali. E non tutte le case in legno costano allo stesso modo. Può essere utile però capire quali sono i fattori che concorrono alla determinazione del costo di una casa in legno, che è quello che cercheremo di fare noi oggi.
Molto, ovviamente, dipende dalle dimensioni della casa, ma anche dai materiali scelti per le finiture. Avere un piano interrato farà crescere il costo della vostra abitazione in legno. Quindi quanto costa costruire una casa in legno?

Le finiture

Sono uno degli elementi più importanti per determinare il costo di una casa in legno. Infatti, il livello di finitura che sceglierete è quello che vi permetterà di avere una casa pronta per essere abitata oppure di risparmiare qualcosina.

Infatti, la maggior parte delle aziende produttrici di case in legno, offre due possibilità: quella di vedersi consegnata una casa in legno realizzata al grezzo o al grezzo avanzato, che sarà quindi da terminare, sia per quanto riguarda gli interni che eventualmente gli esterni, oppure una casa in legno “chiavi in mano”. In quest’ultimo caso la casa in legno vi verrà consegnata completa di impianto idrico, termico, elettrico e sanitario.

Costi

Molti si chiedono se una casa in legno sia più o meno costosa di una casa in muratura. Ovviamente è difficile dare una risposta equivalente per tutti. Ma è vero invece che decidendo di acquistare una casa in legno non avrete brutte sorprese sui costi. Infatti, potrete facilmente stabilire con esattezza quale sarà il prezzo in fase di preventivo. Al contrario delle case in muratura, dove i costi aumentano con il progressivo dei lavori, in una casa in legno non ci saranno maggiorazioni in base a quello che avrete stabilito in fase di progetto.

Questo perché si possono prevedere in maniera precisa i tempi di produzione, montaggio e costruzione, oltre a quanto e quale materiale sarà utilizzato.

Costi a carico della committenza

Al committente, oltre ai costi di progetto e di lavorazione, rimangono anche i costi per le opere di fondazione in cemento armato e l’espletamento di autorizzazioni, concessioni e calcoli.

Speriamo che questo articolo possa esservi utile, per capire meglio quali sono i fattori che determinano il costo di una casa in legno.